Just another WordPress.com site

In arrivo il 3d senza occhiali su cellulari (Sharp, Nokia ed Intel), fotocamere (Fujifilm) e TV (Toshiba)

TELEFONIA

Menu dei cellulari in 3D
Alleanza tra Nokia e Intel

Non serviranno occhialini ma basterà un display olografico. L’obiettivo è superare i touch screen per "immergere" l’utente nell’interfaccia del suo telefonino. Ma è ancora presto per dire quando questi studi diventeranno tecnologie da mercato

 Menu dei cellulari in 3D Alleanza tra Nokia e Intel

OULU (Finlandia) – Provate a immaginare di comandare il telefonino immergendovi nel suo schermo. Oppure, addirittura, di telefonare a un amico o al partner e di vederlo comparire davanti a voi in 3D durante la conversazione. E’ l’obiettivo, apparentemente fantascientifico, dell’ultima alleanza tra i colossi dell’hi-tech Nokia e Intel.

Per realizzare i primi telefonini con menu tridimensionale le due aziende hanno inaugurato un laboratorio ad hoc nel Center for Internet Excellence dell’Università di Oulu, in Finlandia. Nel Centro congiunto per l’innovazione (Joint Innovation Center) lavoreranno 24 ricercatori gestiti dal professor Heikki Huomo e il sistema operativo che beneficerà della nuova interfaccia sarà MeeGo, lo stesso che ha inaugurato la partnership tra le aziende a febbraio 2010. 

Entro i prossimi 3 anni la società vuole arrivare all’interfaccia 3D per gli smartphone. Per visualizzare immagini a tre dimensioni dal cellulare non serviranno occhialini ma basterà un display olografico, un’idea alla quale molti produttori lavorano da tempo per rendere "mobile" la terza dimensione. Il progetto finale è cioè quello di abbandonare touchscreen, tastiere e sistemi di controllo tradizionali per cominciare a utilizzare sensori che interpretino i gesti delle dita, manipolando icone ed elementi pronti a "uscire" dal display. Una rivoluzione, per noi che siamo abituati a navigare tra i menu del cellulare attraverso pagine in cui entrare e uscire. 

Già in passato la Nokia aveva provato a portare la tridimensionalità sui cellulari ma con scarso successo. "Ora le cose sono differenti, il mercato è maturo e ci sono le tecnologie abilitanti; gli utenti sono ormai consapevoli di cosa sia il 3D e quali servizi possano ottenere dal telefonino", spiega Heikki Huomo, direttore del Center nell’Università di Oulu. Gli fa eco Martin Curley, direttore dei laboratori Intel in Europa: "C’è l’opportunità di trovare una sintesi tra il mondo virtuale, quello reale e i servizi geolocalizzati (Lbs)". Gli schermi olografici permetteranno una maggiore sinergia tra il software e gli strumenti già disponibili, in aggiunta a quelli che verranno sviluppati in futuro. 

Il progetto dell’università di Oulu punta a rendere ancora più semplice e intuitivo l’uso dei dispositivi mobili ed è solo il primo di una lunga serie di step innovativi. Ma è ancora difficile stabilire quando questi studi verranno tradotti in tecnologie pronte per essere immesse sul mercato

Fonte : LaRepubblica


Sharp, il 3D sugli smartphone: come il Nintendo 3DS!

Una portavoce di Sharp ha annunciato che entro il 2010 sarà disponibile sul mercato internazionale un modello di smartphone che permetterà di vedere contenuti in stereoscopia 3D. Come sul Nintendo 3DS, che monta un display prodotto proprio dalla multinazionale giapponese, non ci sarà bisogno di usare gli occhiali specifici per visualizzare correttamente l’effetto stereoscopico. La portavoce di Sharp ha inoltre affermato che sullo smartphone sarà presente una fotocamera 3D.

Lo schermo e la fotocamera 3D di Sharp

La tecnologia 3D dell’azienda giapponese, presentata ad aprile, è adatta soltanto a dispositivi portatili come cellulari e console. Dato che le persone tendono a usare questi terminali da una distanza specifica e con un’angolazione fissa, è più facile offrire la modalità di visualizzazione in stereoscopia 3D senza occhiali specifici.

Questo dispositivo 3D non è il primo del suo genere presentato sul territorio giapponese, Hitachi ha già un modello in commercio e NTT Docomo ha un prototipo in cantiere, ma il modello di Sharp sarà il primo a essere distribuito globalmente.

Purtroppo non sono disponibili ulteriori informazioni e non è stata distribuita nessuna immagine. Sembra che per saperne di più si dovrà aspettare il ritorno dalle vacanze.

Fonte: http://www.tomshw.it


Arriva la tv 3D senza occhialini
condividi  twitter
Annuncio di Toshiba: a fine anno in commercio la nuova gamma
Tv 3d senza occhialini, Toshiba
lancia la nuova gammaTOKYO
La Toshiba sta per commercializzare, entro fine anno, una gamma di televisori di media taglia (21 pollici) che permetteranno di vedere immagini tridimensionali (3d) senza l’utilizzo degli appositi occhialini. E’ la prima volta che questo succede, secondo le anticipazioni della stampa giapponese.

Fino ad ora tutte le tv 3d esistenti richiedono l’uso degli occhiali. La Toshiba non ha ancora comunicato le date di commercializzazione, ma il gruppo non ha mai fatto mistero dei suoi progressi in questo campo. La Toshiba Mobile Display, società del gruppo, aveva presentato in aprile un prototipo di schermo di questo tipo, di 21 pollici di diagonale.

«Lo sviluppo di un televisore 3d senza l’uso di occhialini non è un semplice programma di ricerca: è un impegno industriale», ha recentemente dichiarato un ricercatore della Toshiba impegnato in questo campo. La tecnologia scelta da toshiba si basa su un diapositivo ottico, sulla superficie dello schermo, assimilabile a un sistema di micro lenti, che permette di orientare i fasci luminosi in modo tale che gli spettatori vedano l’immagine in rilievo da almeno nove angoli visuali differenti.

Secondo la Toshiba questo sistema affatica la vista meno rispetto al sistema tradizionale con gli occhiali, anche in caso di visione prolungata. Anche Sharp ha elaborato un prototipo di tv 3d senza occhialini, ma in questo caso il telespettatore deve sedersi obbligatoriamente in un punto per godere dell’immagine tridimensionale, una situazione inadatta a un pubblico televisivo, normalmente formato da più persone affiancate.

Fonte: http://www.lastampa.it

Presto in vendita prima fotocamera 3D
condividi  twitter
Presto in vendita prima fotocamera 3DLONDRA
Svolta nel mondo della fotografia: la Fujifilm lancerà sul mercato la prima macchina digitale in grado di scattare immagini tridimensionali. Le foto -scrive il 
Telegraph– devono essere stampate su una carta speciale oppure sarà possibile visualizzarle direttamente sulla fotocamera.

A differenza dei film 3D al cinema, non serviranno neppure gli occhiali per guardare le foto. Per ottenere immagini in 3D, l’ultima creazione della Fujifilm scatta due foto simultaneamente da due lenti distinte.

Attraverso una tecnologia «lenticolare», le due immagini vengono intrecciate per creare un’illusione stereoscopica. Il servizio di stampa in 3D sarà attivato «a breve» dopo la messa in vendita della fotocamera nei prossimi mesi.


Fonte: 
http://www.lastampa.it



Lascia un commento